Guido Reni --Salomè

Guido Reni    --Salomè



















Allievo di Ludovico Carracci, Guido Reni si forma spesso l'Accademia bolognese degli "Incamminati", fondata nel 1585. Nel 1602 si trasferisce a Roma al seguito di Annibale Carracci, ed ivi studia Raffaello e gli Antichi. Il soggiorno romano, all'aprirsi del secolo, lo porta a svincolarsi via via dalla lezione naturalistica dei Carracci, per privilegiare un aspetto più idealizzante di un supremo classicismo. Il Reni influenzato dalla pittura del caravaggio, ebbe un atteggiamento di "perenne ricerca espressiva" che lo porterà, nell'ultima fase della sua vita, a uno sfaldamento della forma compatta del colore. Il dipinto di Salomè contesta del battista del museo Morelli si San Marco Argentano si potrebbe inserire nel suo percorso artistico di ricerca sperimentale, tra il "naturalismo" carracesco ed un supremo e decantato "classicismo" elaborato a Roma nella prima decade del '600, quando il pittore è appena sfiorato dalla rivelazione del Caravaggio. La sua lunga elaborazione pittorica lo porterà a realizzare il penetrante ritratto della madre, gli stucchevoli "Ecce Homo" e infine nel 1640 la drammatica "Salomè" di Chicago dove la testa del Battista è del tutto simile a quella del nostro museo.

Commenti

Post popolari in questo blog

S. Savagnami. Paesaggio fiammingo

Dagnan Bouveret